La collana Italian Diaspora Studies al 1st Accenti Magazine International Festival , Unical 30 Giugno 2023

Presentata la collana Italian Diaspora Studies all’interno della prima edizione dell’ Accenti Magazine International Festival of the Arts presso l’Università della Calabria.

locandina festival accenti

La presentazione si è tenuta il 30 giugno 2023 presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria.

Hanno partecipato Marco Gatto, professore di seconda fascia di Critica letteraria e letterature comparate presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università della Calabria; la professoressa Annabelle Dicks, ordinaria di Sociologia alla University of Cardiff (Regno Unito) e attualmente visiting professor presso l’Università della Calabria; e Alessandra De Marco, co-curatrice del volume Calabrian Voices. Diaspora Stories from the Younger Generations (Rubbettino, 2022)

La presentazione ha suscitato molto interesse tra i partecipanti al Festival, che hanno apprezzato la collana e le iniziative del Seminario permanente Italian Diaspora Studies, entrambi diretti dalla professoressa Margherita Ganeri, ordinaria di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università della Calabria. 

 

A Maria Mazziotti Gillan il Premio Nazionale di Letteratura Città di Cetraro

La poetessa Maria Mazziotti Gillan (SUNY Emerita), ospite d’onore dell’Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023, è stata insignita del Premio Nazionale di Letteratura Città di Cetraro.


Maria Mazziotti Gillan, italo-americana di origini cilentane, è cresciuta nel New Jersey e ha raccontato nei suoi versi la sua origine italo-meridionale.

Il volume premiato, Poesie dall’Italia, curato da Carla Francellini (2023), contiene una silloge di poesie tradotte per la prima volta in italiano.

I momenti salienti della premiazione nel servizio di LaCNews.

Premiata Maria Mazziotti Gillan

Al via l'Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023 che si terrà dal 10 al 22 Maggio

Si inaugura oggi, presso il Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS), l’Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023, in cui 25 partecipanti si dedicheranno alla scrittura di testi poetici e narrativi, e seguiranno seminari su temi culturali e storici relativi alla diaspora italiana. Ospite d’onore del programma ideato e diretto da Margherita Ganeri, la poetessa e SUNY Emerita, Maria Mazziotti Gillan, che terrà il workshop principale di scrittura creativa.

The participants of the Writing retreat with Maria Gillan and Margherita Ganeri

Come sottolinea la Professoressa Margherita Ganeri, scopo dell’evento è quello «riunire scrittori, poeti, narratori, saggisti, fotografi, artisti, interessati ad approfondire gli studi sulla diaspora e conoscere la Calabria e le sue bellezze attraverso percorsi turistici che non siano ovvi e scontati».

Il Writing Seminar si terrà dal 10 al 22 Maggio e culminerà con la pubblicazione di un volume che raccoglierà i lavori dei partecipanti.

Tutti i dettagli nell’articolo di LaCNews con una intervista alla Professoressa Ganeri.

Al via l'Italian Diaspora Writing Retreat 2023

'From Italy to the Bronx and Back': Margherita Ganeri e Katheleen LaPenta discutono di diaspora italiana alla Fordham University, NY

Oggi alla Fordham University si parla di emigrazione italiana nella public lecture con Margherita Ganeri e Katheleen LaPenta.

Margherita Ganeri, Visiting Scholar presso la Fordham University, ed ideatrice e direttrice degli Italian Diaspora Studies Seminar dialoga con Kathleen LaPenta, co-direttrice del programma The Bronx Italian American Initiative. La lecture esplorerà il fenomeno dell’emigrazione italiana verso il Bronx, e quello dell’emigrazione di ritorno verso l’Italia.

Celebrating Calabria and Calabrian Voices presentati oggi alla Fordham University, NY

Margherita Ganeri ha presentato volumi Celebrating Calabria e Calabrian Voices presso la Fordham University, NY. Con lei, Maria Mazziotti Gillan e Mark Hilliringhouse.

 

La Professoressa Margherita Ganeri, Visiting Scholar presso la prestigionsa università Newyorkese ha presentato i due volumi editi da Rubettino, insieme alla poetessa Maria Mazziotti Gillan e al fotografo, poeta e saggista Mark Hilliringhouse.

La presentazione è stata la prima che si è svolta in questo periodo dedito a promuovere le iniziative di ricerca e di studio ed editoriali che si svolgono all’interno del programma Italian Diaspora Studies ideato e coordinato dalla Professoressa Ganeri.

Ecco alcuni scatti dell’evento.

L'emigrazione da Gioiosa Ionica nella tesi di laurea di Giada Oppedisano. Presentazione a Gioiosa Jonica, 2 aprile 2023

Si è svolto oggi presso Palazzo Ameduri a Gioiosa Jonica l’evento di presentazione della tesi di laurea della dott.ssa Giada Oppedisano. Presente anche la Professoressa Margherita Ganeri.

 

Oggetto della giornata l’emigrazione da Gioiosa Jonica nella tesi della giovane dottoressa. Studentessa del CLIA, Cultura e Letteratura Italo-Americana, Giada Oppedisano ha investigato il fenomeno migratorio partendo dagli archivi del comune di Gioiosa per poi raccogliere testimonianze dirette e storie di migrazione.

Ecco uno scatto della serata.

Da sinistra, Margherita Ganeri introduce Giada Oppedisano

Convocazione Assemblea soci, 2023

 

OGGETTO: Convocazione dell’Assemblea degli Associati dell’Associazione Italian Diaspora Studies

 

È indetta, per il giorno 30/04/2023 alle ore 06:00 in prima convocazione e per giorno 29/05/2023 alle ore 17.00 in seconda convocazione, presso la sede dell’Associazione Italian Diaspora Studies, l’Assemblea degli Associati per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente.

2. Approvazione del rendiconto economico e finanziario 2022.

3. Varie ed eventuali.

San Vincenzo La Costa (CS) 30/03/2023

 La Presidente dell’Associazione, Prof.ssa Margherita Ganeri