Mariele Lo Bianco riceve il premio America Giovani

Il 29 gennaio 2024 si è tenuta presso l’ Aula Nuova dei Gruppi Parlamentari, Camera dei Deputati la consegna del Premio America Giovani, importante riconoscimento assegnato ai neolaureati d’eccellenza delle università italiane

Nell’edizione di quest’anno a ricevere il premio è stata la dott.ssa Mariele Lo Bianco, ex studentessa del CLIA e tra le autrici di Calabrian Voices.

Ecco alcuni scatti della cerimonia.

Mariele Lo Bianco con la pergamena del Premio.

In questa foto: in piedi, Mariele Lo Bianco (la seconda da destra); gli altri studenti premiati; seduti, in ordine da sinistra: Corrado Maria Daclon, fondatore e segretario generale della Fondazione Italia USA; Giampiero Gramaglia, giornalista; Emilio Iodice, diplomatico e autore; Cristian Casella, imprenditore e co-fondatore della Fondazione Italia USA.

Assemblea dell'associazione Italian Diaspora Studies

Rende (CS), 10 dicembre 2023

Si comunica che presso la sede legale, in via Municipio 25, 87030, San Vincenzo La Costa (CS) si terrà un’assemblea dell’associazione culturale “Italian Diaspora Studies”. L’assemblea si svolgerà il 15 dicembre in prima convocazione e il 21 dicembre in seconda convocazione, in entrambi i casi alle ore 18.00.

Si discuteranno i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione bilancio dell’anno 2023

2. Varie ed eventuali.

La presidente dell’associazione “Italian Diaspora Studies “

Prof.ssa MARGHERITA GANERI

Intervista alla Professoressa Margherita Ganeri

Margherita Ganeri, “fondatrice” del Centro di ricerca sulla letteratura e la cultura italoamericana

di Mariachiara Monaco, 17 Novembre 2023

Di seguito i link all’intervista

"La poesia vernacolare nella diaspora calabrese": il seminario di Mario Rizzo ospite del CLIA 2023

Si è tenuto oggi alle 15 il seminario sulla poesia vernacolare nella diaspora calabrese. Ospite dell’edizione Clia Fall 2023 Domenico Rizzo detto Mimmo. Ecco la locandina e alcuni scatti dell’evento.

A Giada Oppedisano il premio America Giovani

Giada Oppedisano, tra le autrici di Calabrian Voices, è stata insignita del Premio America Giovani, riconoscimento assegnato ai neolaureati d’eccellenza delle università italiane.

La cerimonia si è svolta presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il 12 settembre 2023.

Di seguito alcuni scatti dopo la cerimonia e l’articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud.


La collana Italian Diaspora Studies al 1st Accenti Magazine International Festival , Unical 30 Giugno 2023

Presentata la collana Italian Diaspora Studies all’interno della prima edizione dell’ Accenti Magazine International Festival of the Arts presso l’Università della Calabria.

locandina festival accenti

La presentazione si è tenuta il 30 giugno 2023 presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria.

Hanno partecipato Marco Gatto, professore di seconda fascia di Critica letteraria e letterature comparate presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università della Calabria; la professoressa Annabelle Dicks, ordinaria di Sociologia alla University of Cardiff (Regno Unito) e attualmente visiting professor presso l’Università della Calabria; e Alessandra De Marco, co-curatrice del volume Calabrian Voices. Diaspora Stories from the Younger Generations (Rubbettino, 2022)

La presentazione ha suscitato molto interesse tra i partecipanti al Festival, che hanno apprezzato la collana e le iniziative del Seminario permanente Italian Diaspora Studies, entrambi diretti dalla professoressa Margherita Ganeri, ordinaria di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università della Calabria. 

 

A Maria Mazziotti Gillan il Premio Nazionale di Letteratura Città di Cetraro

La poetessa Maria Mazziotti Gillan (SUNY Emerita), ospite d’onore dell’Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023, è stata insignita del Premio Nazionale di Letteratura Città di Cetraro.


Maria Mazziotti Gillan, italo-americana di origini cilentane, è cresciuta nel New Jersey e ha raccontato nei suoi versi la sua origine italo-meridionale.

Il volume premiato, Poesie dall’Italia, curato da Carla Francellini (2023), contiene una silloge di poesie tradotte per la prima volta in italiano.

I momenti salienti della premiazione nel servizio di LaCNews.

Premiata Maria Mazziotti Gillan

Al via l'Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023 che si terrà dal 10 al 22 Maggio

Si inaugura oggi, presso il Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS), l’Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023, in cui 25 partecipanti si dedicheranno alla scrittura di testi poetici e narrativi, e seguiranno seminari su temi culturali e storici relativi alla diaspora italiana. Ospite d’onore del programma ideato e diretto da Margherita Ganeri, la poetessa e SUNY Emerita, Maria Mazziotti Gillan, che terrà il workshop principale di scrittura creativa.

The participants of the Writing retreat with Maria Gillan and Margherita Ganeri

Come sottolinea la Professoressa Margherita Ganeri, scopo dell’evento è quello «riunire scrittori, poeti, narratori, saggisti, fotografi, artisti, interessati ad approfondire gli studi sulla diaspora e conoscere la Calabria e le sue bellezze attraverso percorsi turistici che non siano ovvi e scontati».

Il Writing Seminar si terrà dal 10 al 22 Maggio e culminerà con la pubblicazione di un volume che raccoglierà i lavori dei partecipanti.

Tutti i dettagli nell’articolo di LaCNews con una intervista alla Professoressa Ganeri.

Al via l'Italian Diaspora Writing Retreat 2023

'From Italy to the Bronx and Back': Margherita Ganeri e Katheleen LaPenta discutono di diaspora italiana alla Fordham University, NY

Oggi alla Fordham University si parla di emigrazione italiana nella public lecture con Margherita Ganeri e Katheleen LaPenta.

Margherita Ganeri, Visiting Scholar presso la Fordham University, ed ideatrice e direttrice degli Italian Diaspora Studies Seminar dialoga con Kathleen LaPenta, co-direttrice del programma The Bronx Italian American Initiative. La lecture esplorerà il fenomeno dell’emigrazione italiana verso il Bronx, e quello dell’emigrazione di ritorno verso l’Italia.